2021-francesco-lauretta-incontro-con-l_artista_coverSabato 6 marzo 2021, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, nell’ambito della mostra “0:1 palla al centro / 2021 pittura in Sicilia e dintorni” inaugurata lo scorso 3 febbraio, l'artista Francesco Lauretta sarà presente presso la nostra galleria per incontrare i visitatori e raccontare le proprie opere in mostra.

Francesco Lauretta è nato a Ispica nel 1964. Vive e lavora Firenze.

La sua ricerca spazia dalla pittura alle installazioni, alla performance. La pittura probabilmente è il medium più utilizzato, ma sarebbe un errore definirlo un pittore nel senso classico del termine. Lauretta è infatti più vicino a quel genere di artista degli anni Novanta che mi piace definire come poeta, filosofo, sociologo, storico o scienziato, capace di utilizzare il linguaggio dell’arte per investigare i principi che sono alla base della nostra esistenza, del nostro vivere quotidiano. In quegli anni, per altro, Lauretta realizzava soprattutto opere installative e si dedicava contemporaneamente allo studio della pittura. Una relazione difficile che risolve brillantemente solo negli ultimi anni, riuscendo a bilanciare la sua straordinaria abilità nel disegno, la dipendenza per la storia della pittura, il rapporto tra lo spazio della pittura e il contesto di riferimento, la relazione tra la riconoscibilità e lo stile, con la necessità di interpretare il mondo visibile e invisibile piuttosto che tradurlo in un segno o in una materia. Questo mini-ciclo propone quattro versioni dedicate a San Gerolamo, dipinte con diversi stili, come se fossero riconducibili a differenti autori. In esse sembrano rivivere Odilon Redon, Fausto Pirandello, Cima da Conegliano, William de Kooning. Osservandole è lecito immaginare l’intenzione di Lauretta che, parafrasando le parole del Santo ritratto allorché scrisse del suo modo di interpretare le Sacre Scritture, dice: …non rendo il segno con il segno, la materia con la materia, il colore con il colore, ma il senso con il senso…

«Io, infatti, non solo ammetto, ma proclamo liberamente che nel tradurre i testi greci, a parte le Sacre Scritture, dove anche l'ordine delle parole è un mistero, non rendo la parola con la parola, ma il senso con il senso» (Epistulae 57, 5, trad. R. Palla) 

L'appuntamento del 6 marzo presso la Collica & Partners sarà un’occasione per dialogare con l’artista, che parlerà ai visitatori della propria ricerca e visione estetica.

L’ingresso è libero.

Nel rispetto delle normative anti-Covid, per evitare assembramenti l’ingresso alla galleria sarà consentito ad un massimo di 8 visitatori per volta, mantenendo una distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.

Sarà possibile intrattenersi in giardino.

Orari:
Sabato 6 marzo 2021
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

La mostra “0:1 palla al centro / 2021 pittura in Sicilia e dintorni” è visitabile fino al 13 marzo 2021.