2021-francesco-lauretta-solo-show-at-tube-culture-hall-in-milan_cover[IT] Nella splendida cornice della Sala Museale di Tube Culture Hall, in Piazza XXV Aprile a Milano, dal 4 Febbraio al 7 Marzo 2021 i disegni di Francesco Lauretta dialogheranno con le antiche mura spagnole di metà del XVI secolo.

L’ esposizione presenta oltre 100 disegni tratti da due recenti serie dell’artista: Disegni brutti ai tempi del C. e Disegni dell’Arca. Come ha affermato l’artista, si tratta di «disegni nati tra una pausa e l’altra della pandemia - mentre lavoravo su altri miei quadri, con lo scarto del colore rimasto deposto sulla tavolozza, realizzando occasionalmente ritratti di artisti che si presentano alla mia attenzione per una svista sul web, o perché in quel momento uno di loro attraversa la mia memoria. Con un gesto svagato ne ho inseguito le fattezze, utilizzando pennellate veloci, pennellate che sono come segnali, segni, che spero di risolvere in un modo ‘brutto’ o, meglio, ‘antigrazioso’ […] Ho dipinto volti che ho amato e altri che non amo».

Il titolo della mostra, Ai nostri tempi, punta il dito sul tempo attuale, con il “nostro” che diventa ambiguo in virtù del plurale: “ai nostri tempi” sembra difatti indicare un tempo trascorso, ma è invece fortemente ancorato al tempo presente, che trascina noi tutti in un imbuto temporale collettivo e attiva un gioco di memoria e desideri multipli.

Date: 4 Febbraio – 7 Marzo 2021
Orari: Giovedì – Sabato 15.00 – 17.00


[EN] In the beautiful setting of Tube Culture Hall in Milan, from February 4th to March 7th 2021, Francesco Lauretta's drawings will dialogue with the ancient Spanish walls of the mid-16th century.

The exhibition displays more than 100 drawings from two recents series of the artist, Disegni Brutti ai tempi del C. and Disegni dell’Arca. The artist sayd, «I worked on these drawings during the pandemic using some exceeding colours from other works [… ] They tell a story, an unlikely meeting between loved and hated artists

Dates: February 4th – March 7th, 2021
Hours: Thursday – Saturday 15.00 – 17.00